Syria Group

L'INVESTIGATORE PRIVATO E IL SEGRETO PROFESSIONALE

La legge 7 dicembre 2000, n. 397, ha introdotto nel codice penale una fattispecie di cui possono diventare destinatari gli investigatori privati durante lo svolgimento di indagini difensive: in particolare, l’art. 379-bis c.p. stabilisce una pena consistente nella reclusione fino ad un anno per chiunque riveli indebitamente notizie segrete inerenti ad un procedimento penale, apprese per aver partecipato o assistito ad un atto dello stesso.

 

L’art. 4 della l. n. 397/2000 ha modificato l’art. 200 comma 1 lett. b) c.p.p., indicando esplicitamente anche l’investigatore privato autorizzato tra le categorie di soggetti abilitati ad opporre il segreto professionale, non essendo obbligati a deporre su quanto conosciuto in ragione del proprio ministero, ufficio o professione. L’unica eccezione rispetto all’opposizione del segreto professionale riguarda i casi in cui i soggetti nominati nella norma in esame abbiano l’obbligo di riferire quanto appreso all’Autorità giudiziaria. 

 

Tuttavia, l’inciso contenuto nel comma 1 dell’art. 200 c.p.p. non si applica ai soggetti facenti parte dell’ufficio difensivo, con particolare riferimento all’obbligo di denuncia dei reati di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito dell’attività di investigazione difensiva.

Inoltre, durante lo svolgimento di un’indagine difensiva, l’investigatore privato ha la facoltà di opporre il segreto professionale anche di fronte alla richiesta di esibizione e al sequestro di atti, documenti o cose esistenti presso lo stesso ad opera dell’Autorità giudiziaria, salvo che costituiscano corpo del reato. 

 

Il legislatore ha così esteso la disciplina del segreto professionale nell’ambito dei soggetti che svolgono attività forense anche agli investigatori privati, equiparandoli di fatto ad avvocati, consulenti tecnici e notai. Di conseguenza, si realizza l’omogeneità della disciplina tra il difensore ed i suoi ausiliari, in relazione alle garanzie di libertà poste a tutela della funzione difensiva, a conferma del riconoscimento all’investigatore privato autorizzato della piena soggettività processuale.

INVESTIGAZIONI PRIVATE

INVESTIGAZIONI AZIENDALI

INDAGINI PER STUDI LEGALI

L’agenzia di investigazioni Syria Group si distingue per l’ampia gamma di servizi mirati ai privati che offre. Garantiamo un supporto completo e altamente professionale in tutte le situazioni. Dalle indagini difensive alle verifiche prematrimoniali, e fino alle questioni legate all’eredità, alle successioni e alla mediazione familiare, la nostra agenzia è in grado di gestire con massima cura ogni incarico. Il nostro team è composto da esperti con una vasta esperienza nel settore, pronti a garantire un servizio affidabile e discreto.

Syria Group offre una vasta gamma di servizi investigativi dedicati alle aziende. Il nostro staff, altamente qualificato e dotato di attrezzatura adeguata e tecnologia sofisticata, è in grado di condurre indagini di vario genere, che spaziano dai casi di assenteismo a quelli di natura commerciale. Garantiamo sempre il massimo della competenza e della professionalità in ogni fase del processo investigativo.

L’agenzia investigativa Syria Group offre servizi di indagini difensive per supportare la difesa in procedimenti civili e penali. Il nostro team, composto da investigatori privati e consulenti tecnici, collabora da lungo tempo con studi legali fornendo assistenza nella raccolta di prove, informazioni e dati utili per il processo giudiziario.

Le indagini difensive comprendono tutte le attività investigative condotte dal difensore al fine di individuare elementi probatori a favore del proprio assistito, nel rispetto delle normative stabilite dal codice di procedura civile e penale.

ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI ED ELEMENTI DI PROVA DOCUMENTALI E TESTIMONIALI PER FAR VALERE O DIFENDERE LEGITTIMI DIRITTI E INTERESSI IN SEDE GIUDIZIARIA, CIVILE, TRIBUTARIA E AMMINISTRATIVA

Chiama il numero verde

per ricevere un preventivo ed una consulenza riservata e gratuita.

DICONO DI NOI

CONTATTI:

e-mail: info@syriagroup.it

tel: +39.393.9819125

SEDE LEGALE E OPERATIVA:

VIA EUGENIO MONTALE 68/B73048 NARDO’ (LE)

DIREZIONE GENERALE:

VIA PALMIRO TOGLIATTI, 3820017 RHO (MI)

P. IVA 03033240965 Cod. Fis. SCL LMN 71L 27Z 133G AUT. 45923 DEL 21.08.2022