L’agenzia investigativa Syria Group effettua indagini difensive per i più prestigiosi avvocati e studi legali a supporto della difesa nell’ambito di procedimenti penali aiutandoli a reperire prove, informazioni e dati oggettivi da utilizzare in sede giudiziale.
Per svolgere l’attività investigativa difensiva, l’art. 327-bis c.p.p. riconosce al difensore la facoltà di avvalersi di investigatori privati, la cui autorizzazione ad espletare indagini difensive – ex art. 222 disp. att. del codice di procedura penale – deve essere rilasciata dall’organo prefettizio, dopo aver accertato la loro specifica esperienza professionale. Tale autorizzazione può essere rilasciata unicamente ai soggetti già in possesso della licenza per svolgere attività d’investigazione privata in ambito civile, ex art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), in mancanza della quale risulta vietato eseguire investigazioni, ricerche e raccolte di informazioni.
Le “indagini difensive” comprendono tutte le attività di investigazione svolte dal difensore per ricercare e individuare elementi di prova a favore del proprio assistito, nelle forme e per le finalità stabilite dal codice di procedura penale, (C.P.P. art. 391-bis, 391-ter, 391-quater, 391-quinquies, 391-sexies, 391-septies, 391-octies, 391-nonies, 391-decies), avendo, ulteriore facoltà di richiedere ausilio all’investigatore privato.
L’attività dell’investigatore privato consiste nella ricerca di fonti e mezzi di prova a favore dell’indagato/imputato, attraverso una serie di atti, tipici o atipici.
DICONO DI NOI
Il Sig. Stelvio si è dimostrato un ottimo professionista. Discreto, preciso e motivato. Consiglio.
Grandissima professionalità. Gentilezza ed umanità. Sono stata molto soddisfatta del servizio. Grazie mille se avrò bisogno saprò a chi rivolgermi.
Serio e accurato.
Eccellente professionista, dotato di una grande umanità. Consiglio vivamente!